“Ospitalità Diffusa” nel Borgo Medievale di Acquasparta

Vi porteremo in un Viaggio Autentico. 

Attraverserete un territorio sconosciuto che custodisce con cura le testimonianze di una cultura millenaria in cui si intrecciano la storia, la scienza, l’arte e le tradizioni dei popoli e delle civiltà che l’anno attraversato.

All’Antico Portale potrete vivere l’esperienza autentica di soggiornare nel centro storico di uno dei Borghi più belli d’Italia. 

Vi proponiamo dei “Soggiorni Diffusi”, una nuova idea dell’accoglienza di qualità, contraddistinta dall’estrema cura dei dettagli, dalla familiarità, dalla cordialità e dal calore dell’ospitalità.

Gli accoglienti e caratteristici alloggi sono ubicati nel raggio di pochi passi l’uno dall’altro, vicinissimi alla piazza principale e al rinomato Palazzo Cesi. Sono ricavati in Palazzi Storici,  Antiche Abitazioni e Cantine, del perfettamente in linea con lo stile del contesto architettonico del Borgo.

Sono angoli intimi e suggestivi, dotati di tutti i comfort grazie ad un recupero particolarmente curato.

 

La Guesthouse (Affittacamere) 

La graziosa dimora (ristrutturata tra il 2018 e il 2020) è ubicata nella parte più antica del Borgo, definita nel lessico popolare Il Ghetto”, un lascito di generazioni passate, un piccolo angolo dove il tempo sembra essersi fermato. La struttura si trova adiacente alla caratteristica “Piazzetta del Ghetto” appunto, che testimonia la presenza ebraica nel Borgo (si hanno testimonianze documentate della presenza ebraica ad Acquasparta sin dalla fine del 1400).

La Guesthouse “Antico Portale”  vi accoglierà con i suoi due caratteristici alloggi dotati di tutti i comfort con servizi privati con doccia ed ingressi indipendenti. 

Il Bed and Breakfast

Situato nel pieno centro storico di Acquasparta, a pochissimi passi dalla piazza principale e dal rinomato  Palazzo Cesi, è stato ricavato in un caratteristico edificio Rinascimentale, appartenuto a Fabrizio Delfino, un uomo di legge, grande amante dell’arte classica, che vi dimorò nel Cinquecento.

Testimonia la sua presenza un epigrafe, incisa nel portale sopra quello che a suo tempo era l’ingresso del palazzo: “FABRITIVS DELPHINVS IV.R.C. DEO ET MVSIS ET DOMO DOMINVS ET DOMINO DOMVS S 67″(Fabrizio Delfino, giureconsulto, dedicò l’edifico a Dio e alle Muse – custodi delle arti – nell’anno 1567). – 

Un epigrafe che oggi da il benvenuto agli ospiti dell’Antico Portale e nel contempo ispira il leit motiv delle proposte dell’Antico Portale.

Completamente ristrutturato nel 2015 è disposto su due livelli: al primo piano si trovano gli alloggi, due mini-suite intime, indipendenti e dotate di tutti i comfort; entrambe hanno l’accesso diretto alla terrazza panoramica. Gli ospiti possono disporre di uno per la colazione l piano terra (ricavato nelle cantine del palazzo), collegato internamente da una comoda scala in legno. 

Terrazza Panoramica

 

Completa l’offerta del Bed and Breakfast la suggestiva terrazza panoramica con vista sulle colline umbre, eccellente cornice per piccoli eventi, incontri, o anche solo per una rilassante colazione all’aperto.

Colazione

 

Gli ospiti del Bed and Breakfast vengono seguiti con attenzione dallo staff che ogni mattina, in collaborazione con i forni del Borgo, li coccolano con fragranti sorprese.

Relax

 

Per questi motivi l’ “Antico Portale” e è la soluzione ideale per chi desidera trascorrere una vacanza o anche solo un breve soggiorno di relax in assoluta sicurezza, assaporando il tranquillo stile di vita di un Borgo medievale immerso nelle verdi colline umbre.